SIAMO APERTI

14 Settembre 2020Abbiamo deciso di riaprire le strutture con l'assoluta osservanza delle norme anti contagio COVID-19
Di seguito le istruzioni per l'accesso alle strutture:
  1. Indossare la mascherina correttamente coprendo naso e bocca
  2. Osservare il distanziamento di 1 metro da clienti e personale
  3. Sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e allontanarsi in caso di temperatura superiore a 37.5°C
  4. Disinfettarsi le mani con l'apposito gel messo a disposizione all'ingresso
  5. Sedere non più di 4 persone per tavolo 
  6. Non rimanere in piedi sparsi nella sala bar
  7. Evitare di creare assembramenti
  8. E' consentito l'utilizzo dei giochi presenti nella sala bar per un massimo di 2 persone con l'utilizzo della mascherina

Cari parrocchiani, a leggere il rapporto quotidiano dei contagi c'è da rimanere storditi. Può darsi che la battaglia duri ancora per tanti giorni. Ma non cediamo allo sconforto. Non perchè siamo temerari e irresponsabili, e nemmeno perchè vogliamo essere forzatamente ottimisti. Vogliamo invece credere che il Signore non ci abbandonerà e, alla fine insieme a Lui, vinceremo.
Si racconta che la preghiera in passato ha vinto battaglie che sembravano perse in partenza. Se volete, recuperate anche voi questa pratica bella: pregare. Pregare con convinzione e con insistenza e accogliere quanto il Signore permetterà. Noi preti cerchiamo di farlo ogni giorno: per coloro che sono contagiati, per voi tutti e per noi.
Che il Signore ci benedica e ci protegga da ogni male. Coraggio!
don Giuseppe. don Davide, don Roberto

SOSPENSIONE ATTIVITÀ FINO A DATA DA DESTINARSI

08.03.2020

In riferimento al decreto firmato l'8 Marzo 2020 comunichiamo la sospensione di tutte le attività fino a data da destinarsi.

(la presente comunicazione annulla tutte le precedenti)
Di seguito il decreto.
Oratorio S. Paolo VI - Castel Mella


AGGIORNAMENTO IN MERITO ALLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ PARROCCHIALI E ORATORIANE 

Aggiornamento 02 Marzo 2020 - Coronavirus 
Con la presente siamo a comunicare che l'oratorio e tutte le attività parrocchiali e oratoriane continuano ad essere sospese fino a Domenica 8 Marzo 2020 COMPRESA. 
Oratorio S.Paolo VI - Castel Mella

_ _ _ _ _

I VESCOVI LOMBARDI SUL NUOVO DECRETO DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

La Conferenza Episcopale Lombarda si è riunita questa mattina in seduta straordinaria a Caravaggio.

All’ordine del giorno dei vescovi delle diocesi di Milano, Bergamo, Mantova, Como, Vigevano, Crema, Lodi, Cremona, Pavia e Brescia un confronto alla luce del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Di seguito la nota congiunta dei presuli lombardi:

“In ordine alla celebrazione dell’eucaristia il nostro desiderio più profondo era e rimane quello di favorire e sostenere la domanda dei fedeli di partecipare all’eucaristia.

Considerata la comunicazione odierna della CEI - che interpretando il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, invita a non celebrare le Sante Messe feriali con il popolo - chiediamo ai sacerdoti, alla luce della delicata situazione sanitaria e delle richieste delle autorità competenti, di continuare a celebrare le Sante Messe feriali senza la partecipazione dei fedeli sino a sabato 7 marzo.

Ci riserviamo di dare altre indicazioni, entro venerdì 6 marzo, alla luce di ulteriori sviluppi e delle decisioni delle istituzioni.

Le chiese continuino a restare aperte, nel rispetto delle norme del Decreto, per la preghiera.

Consapevoli della sofferenza e del disagio arrecato dalla situazione, in ordine ai nostri oratori, assunto il parere degli organismi pastorali preposti, sono sospese fino all’8 marzo compreso tutte le attività formative aggregative e sportive. E’ disposta la chiusura degli spazi aperti al pubblico. Fino a domenica 8 marzo compresa le iniziative e gli incontri presso altri ambienti parrocchiali restano sospesi.

Confidiamo che le misure di rigore alle quali aderiamo per senso di responsabilità a tutela della salute pubblica siano condivise da tutte le istituzioni ecclesiali e civili e accolte in ogni ambito in modo corale.

Ringraziamo i sacerdoti, i collaboratori e gli operatori sanitari e di ordine pubblico, con tutti i volontari, per l’opera svolta, incoraggiandoli a perseverare nel loro servizio.

Affidiamo le comunità diocesane, con un particolare pensiero a quelle più provate, ai malati e colpiti dalla calamità in atto, all’intercessione materna e confortante di Maria, la Vergine venerata a Caravaggio”.

Milano, 2 marzo 2020

CONTINUA LA CHIUSURA

24-02-2020 ore 21:00 - aggiornamento lettera del Vescovo e nuove disposizioni comunali.

Comunichiamo che, vista la lettera del Vescovo di Brescia, Viste le ordinanze regionali, viste le disposizioni comunali, considerando l'oratorio centro d'aggregazione, seguiremo le seguenti disposizioni:

L'ORATORIO, BAR COMPRESO,SEGUIRÀ LA CHIUSURA IMPOSTA FINO A DOMENICA 01 MARZO COMPRESA. 

Sono
 pertanto annullati tutti gli incontri di catechismo, i compleanni, le assemblee, gli incontri e qualsiasi attività programmata e non fino alla data sopra indicata. 

Eventuali proroghe vi saranno comunicate il prima possibile.

Di seguito troverete le ordinanze e la documentazione ufficiale regionale provinciale e comunale.

Oratorio S. Paolo VI - Castel Mella.

Comunicazione del Vicario generale - 24.02.2020

Al fine di ottemperare l'indicazione fondamentale dell'Ordinanza di Regione Lombardia di "evitare assembramenti di qualsiasi genere", ricordo che per ora restano sospese tutte le attività parrocchiali e oratoriane. A nome del vescovo Pierantonio vi raggiungo per raccomandare però che le Chiese della diocesi restino aperte secondo gli orari consueti per dare la possibilità ai fedeli di pregare personalmente. Anche i bar degli oratori, assimilabili agli altri bar commerciali, possono restare aperti fino alle ore 18.00. In serata, dopo la riunione con la Prefettura, vi informeremo sulle indicazioni per i prossimi giorni. Il Signore ci benedica.


Mons Gaetano Fontana
Vicario generale

ORATORIO CHIUSO
COMUNICAZIONE DEL VICARIO GENERALE 
23.02.2020

Emergenza Coronavirus
Comunicazione del Vicario generale - 23.02.2020

Circa l’evoluzione del contagio da Covid-19 (Coronavirus), sentito il Prefetto di Brescia e in ottemperanza all’Ordinanza che Regione Lombardia sta predisponendo, si dispone che a partire dalle ore 16 del 23.02.2020 le Sante Messe vespertine siano sospese.

Si dispone la chiusura degli ambienti parrocchiali e oratoriani e la sospensione di tutte le attività.

Domani 24 febbraio i sacerdoti celebrino l’eucaristia per le comunità senza la presenza del popolo. In caso di funerali si preveda la sola presenza dei parenti stretti del defunto.

Ulteriori comunicazioni per le giornate successive saranno trasmesse nella serata di domani dopo che si sarà svolto l’incontro convocato nel tardo pomeriggio dalla Prefettura.

Grazie dell’attenzione.

mons Gaetano Fontana
Vicario generale della diocesi di Brescia

--- CARNEVALE ANNULLATO ---
EMESSA ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA

!!! ATTENZIONE: ULTIMO AGGIORNAMENTO ORE 13.20

ANNULLATO IL CARNEVALE
CHIUSE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

CORONAVIRUS: REGIONE PREDISPONE ORDINANZA CON DISPOSIZIONI VALIDE PER TUTTO IL TERRITORIO LOMBARDO

CHIUSE LE SCUOLE E I LUOGHI DI AGGREGAZIONE

Regione Lombardia, in relazione all’evolversi della diffusione del Coronavirus, sta predisponendo una Ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo.

Il documento, non appena emanato, sarà trasmesso a tutti i Prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai sindaci. L’ordinanza sarà efficace fino a un nuovo provvedimento.

Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:

1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;

2) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;

3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;

L’ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell’evolversi dello scenario epidemiologico.

Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali: 1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche, 2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie, 3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, 4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce, 5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti, 6) contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall’ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.